Torna il Burlesque a Roma con uno spettacolo imperdibile il 2 e 3 febbraio 2022. Scopri tutti i dettagli in questo articolo!

Burlesque a Roma: “Un passato senza veli”

Debutta il prossimo 2 febbraio uno show senza precedenti di Burlesque a Roma. Questo genere di intrattenimento è frutto di un sapiente mix di ironia e sensualità, in cui le forme femminile vengono esaltate alla riscoperta di uno charme senza tempo. Ma non si tratta di un concetto superato: il burlesque ha saputo reinventarsi, portando alla luce temi sensibili oggi e di cui si discute molto, come l’erotismo consapevole, la ricerca di una società priva di pregiudizi sessuali, e una critica contro il patriarcato attuale. Attraverso la celebrazione del corpo femminile si vuole promuovere la body positivity e l’emancipazione sessuale. Se anche tu condividi il principio di queste battaglie bianche, non puoi mancare all’appuntamento del 2 febbraio.

I semi di queste lotte sono da cercare nel passato, quando le grandi dive hanno dato vita al burlesque a Roma. E questo spettacolo vuole onorarne la memoria, prendendo spunto dalla carriera e dalla vita privata di grandi donne come Gipsy Rose Lee, Dixie Evans, Lily Sant Cyr e molte altre. Tutte le queen dello strip vengono evocate con ammirazione e nostalgia, premiando il loro coraggio, l’audacia dimostrata nel combattere i luoghi comuni e i cliché dell’epoca – che ahimè ancora ci attanagliano.

Ieri, oggi e domani

“Un passato senza veli” vuole essere uno show dal sapore vintage, ma anche molto attuale. La performer Giulia Di Quilio si mette in gioco e si presta a questa festa celebrativa, mettendoci del suo. Il suo alter ego Vesper Julie si esibisce in onore delle sue predecessore e alla faccia di chi (ancora oggi nel 2022) le chiede: “tuo marito che ne pensa del tuo lavoro?”. Sulle note di una live band di 4 elementi andrà in scena una danza sensuale e seducente, dove non mancherà l’ironia e il coinvolgimento di un pubblico fortunato.

Prosa e strip-tease si fondono nello spettacolo, dove la musica accompagna le parole e non solo i gesti. L’attrice di cinema e teatro Giulia Di Quilio si mette a nudo, anche emotivamente, portando in scena le sue splendide curve, i suoi pensieri più segreti, le storie e i miti che hanno dato origine al panorama intrigante del burlesque.

Burlesque a Roma: perché andare a vedere “Un passato senza veli”?

Star di punta dello spettacolo è Vesper Julie, alter ego di Giulia Di Quilio: una delle più riconosciute e apprezzate performer di burlesque in Italia. Lo spettacolo nasce proprio dopo la scrittura del suo libro “Eros e Burlesque”, uscito nel 2016. Consultando fonti di ogni genere per ripercorrere vita e carriera delle grandi dive del passato Vesper ha avuto l’impressione di vedersele danzare davanti, quasi di conoscerle. Ci si è immedesimata talmente tanto che il passato sembrava attuale come non mai: nasce così l’idea di riproporlo in scena, raccontando in un monologo questa esperienza.

“Sola in scena per 80 minuti, racconto e rivivo le storie di queste donne, coraggiose, imprevedibili e, soprattutto, femministe ante-litteram: alcune di loro, con i soldi guadagnati in scena, riuscivano a mantenere più di un marito (che, puntualmente, veniva lasciato all’immancabile richiesta di “smettere di spogliarsi” per amor suo)” dice Vesper. Non ci resta che rimanere affascinati da questo racconto esotico e audace al tempo stesso!

Vesper Julie, performer fuori dagli schemi

Giulia Di Quilio è un’interprete a tutto tondo: dal teatro, al burlesque, al cinema d’autore fino alle soap, ha saputo declinare la sua arte in diverse forme. Il suo stile di burlesque a Roma è un eccitante mix di sensualità e istinto, con elementi moderni e altri vintage. Nello spettacolo che propone, “Un passato senza veli”, mescola prosa e performance per dar vita a un’esperienza coinvolgente e stuzzicante.

Vieni a conoscere Vesper Julie nel suo spettacolo all’OFF/OFF Theatre il 2 febbraio 2022.

Burlesque a Roma all’OFF OFF Theatre

Un passato senza veli – Le grandi dive del burlesque
OFF/OFF Theatre 
Via Giulia, 19/21 – Roma

  • 2/3 febbraio 2022
  • Inizio show: ore 21

Resta aggiornato su tutti gli eventi e gli show di Roma! Seguici su questo sito, oppure sulle nostre pagine social.

Instagram: @eventi_e_feste_roma
Facebook: Eventi e Feste Roma