Come organizzare un evento aziendale.

Vi hanno affidato il difficile compito di organizzare un evento aziendale ma non sapete da dove cominciare? Niente panico! In questo articolo vi aiutiamo a definire quali sono gli aspetti principali su cui concentrarsi dandovi qualche consiglio prezioso su come dar vita a un evento aziendale che possa soddisfare proprio tutti.

Come organizzare un evento aziendale: data e obiettivo

La prima cosa da cui partire è sicuramente quella di individuare il motivo per cui si desidera organizzare un evento aziendale. I motivi infatti possono essere molti:

  • Convention per la forza vendita
  • Meeting di vario tipo
  • Cena di gala
  • Cocktail party in cui invitare clienti
  • Serata in ristorante
  • Lancio di un nuovo prodotto
  • Incontro con clienti potenziali o storici
  • Formazione

Ognuno di questi eventi ha bisogno di elementi differenti e non possono essere organizzati nella medesima maniera.

È da diversi anni che lavoriamo in questo campo e possiamo assicurare che ogni singolo evento è unico e mai uguale a quello dell’anno precedente. 

Bisognerà poi selezionare una data e definire il budget a disposizione. Questi due fattori influenzeranno inevitabilmente anche la scelta della location e il programma della serata/giornata.

Come organizzare un evento aziendale: la location

Ogni evento aziendale richiede un determinato tipo di location.

Se per esempio la vostra azienda ha a disposizione dei locali interni, si può certamente optare per sfruttali e risparmiare nei costi. Vi garantiamo però che questi eventi riescono meglio se si tengono in location diverse da quelle dell’azienda in quando si differenzia l’ambiente lavorativo da quello non.

Come Organizzare Un Evento Aziendale - La Location

È buona norma scegliere una location che sia facilmente raggiungibile e che sia adibita a ospitare eventi di quel genere, come può essere una villa, una sala congressi, oppure proprio una location elegante da affittare.

Nella nostra sezione dedicata agli eventi aziendali potete trovare tantissime location tra cui scegliere. Contattateci per avere ulteriori informazioni.

Come organizzare un evento aziendale: il catering

Veniamo dunque al menù. Anche in questo caso la scelta dipende molto dalla tipologia di evento che si ha in mente. Anche nel caso in cui non sia una festa ma un congresso o un corso di formazione di mezza giornata, infatti, bisogna sempre mettere in programma un momento di pausa come ad esempio un rinfresco, un brunch o un aperitivo, a seconda degli orari.

L’importante è rivolgersi ad aziende specializzate, provare prima qualche piatto per evitare brutte sorprese e prevedere sempre scelte che accontentino tutti o che rispondano a eventuali esigenze specifiche.

Come Organizzare Un Evento Aziendale - Il Catering

La stagione chiaramente influenzerà la scelta del menù che dovrà trovare un equilibrio tra qualità e gusto senza dimenticare chi ha esigenze alimentari particolari.

Come organizzare un evento aziendale: gli inviti

Una volta decisi gli aspetti importanti quali obiettivo, data, location, menù e intrattenimento, è arrivato il momento di mandare gli inviti.

Tutti gli ospiti che vogliamo partecipino dovranno ricevere l’invito al nostro evento aziendale con largo anticipo, affinché possano organizzare al meglio i propri impegni per assicurare la loro presenza. Il miglior modo per realizzare degli inviti di qualità è quello di affidarsi a dei professionisti del settore, anche se ormai è sempre più utilizzato l’invito digitale mediante social oppure whatsapp. 

Come organizzare un evento aziendale a Roma

Come avrete visto, organizzare un evento aziendale non sempre è facile. Affidarsi a Eventi e Feste Roma semplifica però notevolmente il processo. Voi diteci di cosa avete bisogno e ci pensiamo noi a organizzare il tutto. Numerose infatti sono le location che mettiamo a disposizione. Tra le nostre proposte troverai:

  • Ristoranti
  • Ville
  • Hotel
  • Locali all’aperto
  • E molto altro ancora

Come organizzare un evento aziendale.

Seguiteci sui social per rimanere aggiornati sulle ultime novità delle location più esclusive di Roma!

Instagram: @eventi_e_feste_roma
Facebook: Eventi e Feste Roma