no comments

Come organizzare una cena aziendale

In questo articolo vi vogliamo dare dei consigli su come organizzare una cena aziendale al meglio.

Questo tipo di evento si rivela essere molto utile soprattutto per conoscere meglio i colleghi, i proprio dipendenti o addirittura i potenziali clienti in un contesto meno rigido di quello lavorativo.
Le cene aziendali però non sono tutte uguali poiché possono essere pensate per occasioni diverse che hanno bisogno di attenzioni differenti.

Come organizzare una cena aziendale: le occasioni per farla

 Le cene aziendali possono essere organizzate per diversi motivi. Vediamone alcuni:

  • Cena di lavoro con i colleghi
  • Cena per festeggiare qualche risultato soddisfacente
  • Cena di Natale o Pasqua. In questa categoria possono subentrare anche le serate prima delle ferie o dell’eventuale chiusura per vacanza dell’azienda
  • Cena di gala

Come Organizzare Una Cena Aziendale Le Ragioni Per Farla

L’obiettivo di ognuna di queste cene è diverso, così come lo sarà il budget e la location. Di conseguenza, la prima cosa da fare è definire il tipo di cena che si vuole organizzare. In base a ciò si potranno selezionare gli altri fattori.

Come organizzare una cena aziendale: la location

Generalmente questo tipo di cena viene organizzata per lasciare un po’ da parte la formalità dell’ambiente lavorativo. Sicuramente non si tratta di una serata tra amici, però è importante che la scelta della location permetta l’instaurarsi di un’atmosfera tranquilla e rilassata.

Noi di Eventi e Feste Roma abbiamo un’ampia proposta di location adatte a ogni tipo di cena aziendale.

Come Organizzare Una Cena Aziendale Scegliere La Location

Ristoranti e agriturismi sono scelte perfette per questo tipo di occasioni, così come le ville se si tratta di una serata di gala.

Se state cercando un modo originale per intrattenere i vostri ospiti o vi è toccato l’oneroso compito dell’organizzazione non esitate a contattarci, sapremo darti la soluzione ideale a seconda del contesto d’interesse.

Come organizzare una cena aziendale: gli inviti

Una volta prenotato il posto è arrivato il momento di mandare gli inviti. Prima però ricordatevi di verificare la disponibilità dei vostri colleghi in modo tale da evitare brutte sorprese all’ultimo.

Nel caso di evento formale è buona norma mandare una busta a casa dell’invitato.

Se invece la cena è solo un momento per ritrovarsi con i colleghi o salutarsi prima delle ferie, allora basterà mandare un invito su WhatsApp o chiamare direttamente.

Come organizzare una cena aziendale: chi paga

Arriviamo quindi a una domanda spinosa: chi paga?

Abbiamo visto come queste cene possano essere anche organizzate in seguito al raggiungimento di importanti obiettivi. In questo caso sarebbe indicato che a organizzare la cena aziendale, e quindi a dover pagare, fosse direttamente il capo. La serata infatti dovrebbe rappresentare una sorta di premio per i dipendenti. Sarebbe infatti scortese far pagare chi ha lavorato tanto per ottenere l’esito che si sta celebrando.

Come Organizzare Una Cena Aziendale Chi Paga

La soluzione perfetta sarebbe in realtà quella di pagare attingendo a un fondo cassa pensato precedentemente per occasioni come queste, in modo tale da evitare qualsiasi forma di imbarazzo.

Un ulteriore alternativa poi è quella semplicemente di dividere il conto fra i partecipanti.

Come organizzare una cena aziendale: team building

Le cene aziendali possono essere un’ottima occasione per migliorare la coesione del gruppo di lavoro. Sono infatti degli eventi che si prestano facilmente ad attività divertenti e a giochi a squadre che possono rappresentare la scusa perfetta per fare un po’ di team building in modo implicito e non forzato.

L’argomento lavoro poi non dovrebbe essere considerato come qualcosa da evitare. Proprio in serate informali come queste si possono affrontare tematiche anche complesse e importanti da un punto di vista diverso. L’atmosfera rilassata infatti ci rende più comprensivi nei confronti degli altri e ci può far guardare le cose in modo diverso portandoci magari a soluzioni impensabili.

Come organizzare una cena aziendale

Seguiteci sui nostri social

https://www.facebook.com/eventiefesteroma

https://www.instagram.com/eventi_e_feste_roma/