Come organizzare una cresima

Se ti stai chiedendo come organizzare una cresima sei nel posto giusto: ti aiuteremo a preparare una festa indimenticabile.

La cresima rappresenta un momento fondamentale nella vita di un fedele in quanto sacramento che si riceve intorno agli 11-13 anni. In quest’occasione vengono confermati i voti espressi dai padrini e dai genitori durante il battesimo.

La festa di Cresima è però spesso differente rispetto a quanto avviene per altre cerimonie come il Battesimo o la Comunione, perché la Cresima viene vissuta come un momento intimo, da condividere con i componenti più stretti della famiglia e con i migliori amici. Di conseguenza i costi sono ridotti e le cose a cui pensare sono meno, ma non bisogna sottovalutare comunque l’organizzazione di un evento di questa importanza.

Ti andiamo quindi a descrivere brevemente gli aspetti principali da tenere in considerazione affinché l’evento riesca nel migliore dei modi.

Come organizzare una cresima: l’importanza della madrina e del padrino

Come organizzare una cresima.

La madrina e il padrino sono le figure chiave durante il battesimo in quanto sono la guida nella vita del giovane che con la cresima riceverà il sacramento. Queste due figure hanno un ruolo fondamentale nella preparazione della festa, aiutandoti a scegliere la location, le bomboniere e tutto ciò di cui c’è bisogno.

Come organizzare una cresima: invitati e abbigliamento

Prima di addentrarti nella scelta degli inviti e del vestito, devi decidere il budget di riferimento. In base a ciò potrai decidere tutto il resto. Generalmente quest’occasione è riservata ai parenti più stretti, e proprio per questo è cortese informarli magari con una telefonata e con un invito classico se si desidera essere particolarmente formali oppure basterà un messaggio su Whatsapp. Le partecipazioni devono essere inviate almeno un mese prima della cerimonia.

Come Organizzare Una Cresima Invitati E Abbigliamento

Per quanto riguarda l’abbigliamento bisogna tener conto del fatto che di norma la cresima viene celebrata in primavera oppure in autunno. Trattandosi di una cerimonia religiosa, l’obbligo è quello di vestirsi eleganti.

Come organizzare una cresima: scelta della location

La scelta della location per la festa di cresima è fondamentale. Solitamente per un evento di questo tipo si preferisce prediligere una selezione ridotta di ospiti.

Molto spesso questa tipologia di celebrazione viene fatta nel periodo primaverile. Questo offre l’occasione di festeggiare in location molto diverse tra loro, capaci di rispondere a tutte le richieste possibili.

Nel caso in cui si voglia scegliere un buon compromesso tra le diverse alternative si può optare per alcuni ristoranti oppure agriturismi che offrono la possibilità di fare un aperitivo all’aperto.
Qualora alla cerimonia fossero presenti bambini piccoli, è sicuramente un punto di appoggio e di sostegno avere un giardino  dove possano giocare spensierati.
In ogni caso esistono anche coppie che prediligono maggiormente spazi chiusi e dall’atmosfera classica ed elegante.

Noi ti aiutiamo a scegliere la location più adatta a te e un esperto del nostro staff sarà a tua disposizione per fornirti informazioni e preventivi.

Come organizzare una cresima: scelta della torta e fotografo

Un’altra cosa da tenere in considerazione è sicuramente la scelta della torta. Non dimenticare che la regola numero uno è che deve piacere innanzitutto al festeggiato. Dai libero spazio alla creatività e lasciati consigliare dai nostri esperti.

Bomboniera Cresima

Immortalare questo momento così importante è fondamentale, quindi rivolgiti a un fotografo professionista che saprà dare una giusta luce a ogni attimo. Innanzitutto non dimenticare che la torta deve essere un piacere del gusto, quindi la prima cosa da fare è scegliere con il festeggiato la sua torta preferita. Su questa solida base di soddisfazione del palato, via libera all’estetica ed al cake design che trasforma la torta Cresima ragazzo tradizionale in una vera e propria opera d’arte. Inoltre, grazie al fotografo, potrai goderti la giornata e dedicare tutta la tua attenzione a tuo figlio e agli ospiti.

Come organizzare una cresima

Seguiteci sui social per rimanere aggiornati sulle ultime novità delle location più esclusive di Roma!

Instagram: @eventi_e_feste_roma
Facebook: Eventi e Feste Roma