Ferragosto 2022

Notte Di Ferragosto

Notte di Ferragosto all’Oasi Beach

Infoline e Prevendite

327/3103225 – 339/4642099
Acquista On Line - Eventi E Feste Roma - Organizzazione Eventi A Roma

Ferragosto 2022 è sempre più vicino e quest’anno si festeggia di lunedì. Voi vi siete già organizzati per questo ponte lungo oppure non sapete ancora cosa fare? Se rientrate nel secondo caso, questo articolo vi potrebbe essere d’aiuto.

Ferragosto 2022: perché si festeggia il 15 agosto

Vi siete mai chiesti il perché Ferragosto si festeggi il 15 di agosto?

In questa giornata viene festeggiata l’Assunzione della Vergine Maria, ovvero il passaggio diretto della madre di Gesù in paradiso al termine della sua vita terrena. Gli ortodossi celebrano in questa data la dormizione di Maria, come se la Vergine non fosse morta, ma fosse caduta in un sonno profondo prima di essere assunta in cielo. I protestanti non credono nell’assunzione, non presente nella Bibbia.

Le origini della festa sono da ritrovare nella storia dell’Antica Roma. Il termine Ferragosto deriva infatti dalla locuzione latina Feriae Augusti, ovvero riposo di Augusto, con cui si indica una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. Augusto aveva istituzionalizzato feste, dando il nome gli augustali, che già esistevano nei secoli precedenti in questo periodo dell’anno. Erano i Vinalia rustica o i Consualia, appuntamenti legati alla fine dei lavori nelle campagne. Le vacanze di Augusto, feriae Augusti, erano dunque un periodo di riposo dopo l’attività agricola e comprendevano giochi e festeggiamenti con animali, anche da lavoro, e corse di cavalli.

Ferragosto 2022 a Roma

Non sapete cosa fare a Ferragosto 2022 nella Capitale? Il caldo è un nemico delle passeggiate, quindi una giornata al mare sembra la scelta più ideale, ma se desiderate evitare la folla e la confusione potete optare per qualcosa di più tranquillo.

Nella nostra sezione dedicata potete trovare tantissimi ristoranti che organizzano eventi speciali per quella giornata.

Un’idea particolare è anche quella di trascorrere il ponte di Ferragosto 2022 in un centro benessere e SPA. Qui potrete rilassarvi e allontanare lo stress della vita quotidiana scegliendo trattamenti personalizzati che vi faranno sentire in paradiso.

Se cercate un posto dove far divertire anche i più piccoli dal 1 agosto fino al 25 settembre al al Palazzo Barberini di Roma ci sarà la mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”. L’esposizione sarà aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

La mostra sarà visitabile lunedì 15 agosto grazie ad un’apertura straordinaria dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Il percorso racconta al visitatore i capolavori di Walt Disney riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica: sono i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio archetipico narrativo delle diverse culture del mondo, un vero e proprio melting pot tra i diversi continenti.

Cosa fare a ferragosto 2022

In questo articolo vi avevamo parlato delle attività che potete fare a Roma a Ferragosto. Tra giri turistici, gite fuori porta e mostre da vedere le opzioni di certo non vi mancano.

Se desiderate organizzare un evento speciale contattateci.

Compilate l’apposito form per avere a disposizione uno dei nostri esperti per informazioni, dettagli e preventivi.

Instagram: @eventi_e_feste_roma
Facebook: Eventi e Feste Roma