Festa Battesimo Roma

Festa Battesimo Roma: stai cercando la location giusta per una cena di lavoro a Roma? Ti aiutiamo noi di Eventi e Feste! Siamo disponibili per un preventivo totalmente gratuito per una delle nostre LOCATIONChiamaci al 327 310 3225 oppure 339 464 2099.

Festa Battesimo Roma – La funzione religiosa

Il sacramento del battesimo è molto importante nella religione cristiana. Il nascituro riceve la purificazione dal peccato originale attraverso l’immersione nell’acqua ed è pronto a diventare figlio di Dio.

Il significato del battesimo è quindi quello di accogliere il nuovo nato nella comunità di Cristo ed è un momento di festa e condivisione per il nuovo arrivato, che ha da poco ricevuto il dono del battesimo e intraprende una nuova vita spirituale.

La funzione religiosa in sé si svolge come una classica celebrazione, con la lettura delle Sacre Scritture e l’immancabile omelia del sacerdote, che in questo giorno è dedicata al peccato originale, alla sua purificazione e al concetto di nascita e rinascita.

La somministrazione del battesimo, quindi l’immersione nell’acqua santa, può accadere durante la messa o verso la fine. Questo momento è particolarmente intenso,  infatti la famiglia e gli invitati si radunano attorno al piccolo o piccola in segno di vicinanza ed affetto. Il prete chiede ai genitori il nome del bambino e al padrino e alla madrina il secondo nome. Quindi, unge l testa del piccolo con l’olio del Sacro Crisma e rinnova le promesse battesimali in cui si rinuncia a Satana e a tutte le tentazioni di peccato.

festa battesimo roma

Il momento finale è quello clou, in cui viene bagnata la testa con l’acqua santificata e viene adornato il piccolo con una vestina bianca, in segno di purificazione. Dopo aver acceso la candela bianca, fonte di luce e conoscenza cristiana, il rito termina con il solito augurio di pace e prosperità. Il giorno del Battesimo ai genitori è consentito avanzare alcune richieste particolari, ad esempio decidere dei particolari canti e delle musiche speciali, delle letture ispirate o delle citazioni da libri e poesie.

La chiesa può essere addobbata a festa, soprattutto con fiori bianchi che rappresentano la purezza del neonato che si appresta a ricevere il sacramento e la sua nuova vita spirituale all’insegna degli insegnamenti e dei valori di Cristo.

Festa Battesimo Roma – Organizzazione della festa

Adesso, però, capiamo come e dove organizzare un battesimo a Roma.

Cerchiamo di capire quali sono gli step fondamentali come la scelta della location e del menù, ma anche i dettagli come gli addobbi e i fiori.

LOCATION PER LA FESTA BATTESIMO ROMA

Dove fare il pranzo del battesimo? Noi di Eventi e feste possiamo proporti tante location diverse a seconda della festa che hai in mente: ville, ristoranti, sale private etc.

Innanzitutto questa decisione dipende molto dal budget che si ha a disposizione, quindi è bene chiarire questo punto all’inizio e decidere come ripartire le spese.

La location per la Festa Battesimo Roma deve essere un posto che possa accontentare un po’ tutti gli ospiti.  Se stai organizzando un battesimo in estate, scegliere un agriturismo potrebbe essere un’ottima idea oer la quiete, il buon cibo e lo spazio esterno per far giocare i bambini, ma anche per far rilassare i meno giovani.

In genere questa location mette d’accordo tutti, ma se stai organizzando il battesimo in inverno allora un ristorante potrebbe essere più indicato, magari chiedendo di riservare una sala privata in modo da avere comunque intimità e privacy.

MENU BATTESIMO

Il menù battesimo in genere va scelto in accordo con il cuoco del ristorante dove si sceglie di festeggiare, tuttavia se decidi di prenotare una sala privata puoi sempre rivolgerti al catering per avere un menù servito. Ovviamente la nostra agenzia Eventi e Feste Roma si occupa anche di questo!

ADDOBBI PER LA FESTA BATTESIMO ROMA

Se non hai addobbi battesimo idee, non ti preoccupare la nostra agenzia penserà a tutto.

Come per la scelta della torta, anche i festoni possono essere differenziati a seconda del sesso del festeggiato. Gli addobbi per battesimo sia per bimba che per bimbo si declinano nei colori rosa e azzurro, oppure nei toni più vivaci del fucsia e del bluette. Ma sentitevi liberi di scegliere quello che preferite, non saranno i festoni a determinare il sesso del nascituro!

La mise en place della tavola è importante, si possono scegliere degli addobbi per tavoli per battesimo come piccoli giocattoli, pupazzi in panno lenci, trenini di legno, oppure realizzare dei festoni fai da te con le tue mani, con la carta crespa, nastri colorati e scampoli di tulle e tessuto vaporoso.

Il centrotavola per battesimo deve rappresentare questo lieto evento: utilizza elementi naturali come spighe di grano, delle candele, fiori freschi e tanta fantasia.

FOTOGRAFO PER FESTA BATTESIMO ROMA

Ti stai chiedendo se abbiamo anche un fotografo per battesimo Roma? Ebbene sì! Su richiesta potremo contattare la nostra fotografa di fiducia!

Puoi decidere se assumere un fotografo per battesimo professionista che confezionerà un album fotografico, oppure affidarti alle mani di qualche amico appassionato dell’obiettivo.

Festa Battesimo Roma.

Se stai organizzando un evento privato o un evento aziendale, contattaci per un preventivo totalmente gratuito. Dai un’occhiata ad una delle nostre location, scegli quella che ti piace di più e al resto pensiamo noi!

Non perdere gli altri Eventi.

Seguici su Facebook.