no comments

Feste di Carnevale a Roma

Vuoi conoscere le migliori Feste di Carnevale a Roma del 2022? Sei sulla pagina giusta! In questo articolo noi di Eventi e Feste Roma ti consigliamo i migliori party della Capitale e non, per festeggiare un Carnevale 2022 senza precedenti!

Febbraio è arrivato e con lui anche l’appuntamento fisso con il Carnevale. Quest’anno la data di inizio è fissata a domenica 13 febbraio, e i festeggiamenti andranno avanti fino ai primi di marzo. Il giovedì grasso cade il 24 febbraio, mentre il martedì grasso (che segna la fine del Carnevale) è il 1 marzo.

Il Carnevale romano: ieri e oggi

Roma vanta una tradizione carnevalesca millenaria. Già nel Medioevo si usava organizzare eventi e feste per il giorno di Carnevale! I festeggiamenti si tenevano principalmente in via del Corso, con parate e sfilate. Persino i fuochi d’artificio non potevano mancare, esplosi sopra Piazza Navona. Ma l’evento più importante e atteso era la corsa dei Bèrberi, che si concludeva a Piazza Venezia.

Per più di 7 giorni il centro storico di Roma diventava un vero e proprio teatro all’aperto. Personaggi bizzarri, clown, maschere celebri della tradizione italiana (come Arlecchino, Colombina, Pantalone, Pulcinella…) si davano il cambio in questi folli festeggiamenti. Oggi le feste di Carnevale a Roma sono ancora in fase di organizzazione, e la realizzazione è ancora incerta. Le restrizioni legate al covid19 potrebbero compromettere i festeggiamenti, ma la Capitale pensa positivo e lavora all’organizzazione di party e sfilate. Cosa bollirà in pentola?

Feste di Carnevale a Roma

Vista l’incertezza della situazione sanitaria ancora non ci sono programmi ufficiali per le prossime feste di Carnevale a Roma. Ma allora come trascorrere questi giorni di spensieratezza?

  • I giovanissimi amanti della vita mondana parteciperanno a feste in discoteca dove si potrà ballare in maschera fino alle prime luci dell’alba – se le disposizioni governative lo consentiranno
  • I più tranquilli passeranno un carnevale al ristorante con un menù dedicato e una scorpacciata di dolci tipici
  • Le famiglie ameranno le feste di Carnevale al parco divertimenti per un pomeriggio o una giornata di insolito intrattenimento.

E a te come piacerebbe festeggiare il Carnevale? Diccelo nei commenti!

Feste Di Carnevale A Roma Eventi

Per tutta la famiglia

Se volete trascorrere una festa con la famiglia non vi possiamo che consigliare il Luneur Park. Il parco divertimenti più famoso di Roma vi aspetta con un programma unico, per farvi divertire tutti insieme. Tante giostre, giochi, battaglie di coriandoli per un intrattenimento adatto a tutta la famiglia! Anche tantissimi spettacoli in programmazione ogni fine settimana, che apriranno le danze per l’esilarante battaglia di coriandoli! Portate le maschere, e colorate di allegria e follia il vostro Carnevale 2022.

Il parco è aperto tutti i weekend di febbraio dalle 10:00 alle 18:00

Carnevale Fuori Porta

Appena fuori Roma ci sono tantissimi Carnevale tipici! Se non li conosci ti segnaliamo qualche festa, a cui partecipare durante una gita fuori porta.

  • Una delle feste più famose è quella del Carnevale di Acquapendente. Balli, sfilate e tantissime persone in maschera, per una festa adatta a tutta la famiglia
  • Tra i più attesi del Lazio c’è sicuramente il Carnevale di Roncaglione, che con le sue iconiche sfilate di carri ha saputo affascinare intere generazioni di cittadini locali e turisti
  • Infine segnaliamo il Carnevale di Pontecorvo che è tra i più storici di tutta Italia – la sua prima edizione risale al 1952! Tradizione e innovazione qui si incontrano: la festa è rivolta verso scelte ecosostenibili, e i carri vengono realizzati partendo da materiali di scarto che vengono riciclati.

Feste Di Carnevale A Roma Parata

Le più belle feste di Carnevale in Italia

L’Italia celebra il Carnevale dall’estremo nord fino alle isole! Ma quali sono le feste proprio imperdibili?

  • Sicuramente al primo posto c’è il Carnevale di Venezia, talmente iconico da attirare milioni di turisti da ogni parte del mondo. Ogni anni una miriade di persone si riunisce in Piazza San Marco per assistere al tradizionale Volo dell’Angelo che dal campanile in piazza giungerà fino al palco della manifestazione. Un evento molto ridotto rispetto alle scorse edizioni, per via della pandemia globale. La sicurezza viene prima di tutto, per cui quest’anno dovremo accontentarci di una versione ridotta del solito carnevale veneziano. Ci saranno comunque settimane di festeggiamenti, dal 12 febbraio al 1 marzo.
  • Il Carnevale di Cento invece è noto per le sfilate dei carri. Quest’anno si ipotizza uno slittamento, per via dell’emergenza sanitaria in corso, e il periodo scelto pare sia maggio o giugno. Staremo a vedere!
  • Il Carnevale di Fano verrà festeggiato in estate, ma per la settimana grassa si organizzerà comunque qualche evento. Per il secondo anno consecutivo la località marchigiana porta in strada la sua sfilata di carri allegorici, che i cittadini aspettano con impazienza. Cancellato invece il Carnevale di Ascoli, purtroppo per il secondo anno di fila.

Tantissimi appuntamenti della tradizione e imperdibili, messi in pausa da una situazione a dir poco critica. Ci dispiace molto non poter festeggiare questo Carnevale itinerante in tutta Italia, ma ovviamente la nostra salute viene prima di tutto.

Feste di Carnevale a Roma: dicci la tua!

E tu come festeggerai questo Carnevale un po’ anomalo? Faccelo sapere nei commenti oppure sulle nostre pagine social!

Hai un locale che organizza party di carnevale a Roma? Contattaci per pubblicizzare la tua festa!

Instagram: @eventi_e_feste_roma
Facebook: Eventi e Feste Roma