Le nozze d’oro rappresentano un traguardo unico che merita di essere festeggiato nel modo migliore possibile. Si tratta infatti di una tappa che non tutti riescono a raggiungere. Non succedeva spesso nemmeno in passato dove l’aspettativa di vita non consentiva di arrivare a un traguardo così lontano nel tempo, e non succede molto neanche oggi dato che i matrimoni che durano così a lungo sono diventati una rarità.

In questo articolo vi avevamo già suggerito alcuni modi per festeggiare un anniversario, ma qui vi diciamo qualcosa in più su come organizzare i festeggiamenti per le vostre nozze d’oro.

Nozze d’oro: rinnovo delle promesse

Le nozze d’oro rappresentano l’occasione ideale per rinnovare le promesse con una cerimonia religiosa ma anche solo simbolica. Se si decide di optare per la cerimonia e per la successiva festa, la scelta migliore è quella di affidarsi a un wedding planner.

I dettagli a cui pensare sono infatti molti e non sempre si ha il tempo o le energie per farlo da soli.

Nel caso in cui decideste di pensarci voi, fatevi aiutare dai vostri figli o dai vostri nipoti.

Nozze d’oro: gli invitati

In quest’occasione è importante avere vicino tutte le persone importanti nella vostra vita.

Nella lista degli invitati infatti non potranno mancare tutte le persone a cui tenete particolarmente: figli, nipoti, fratelli, sorelle, amici e soprattutto i testimoni di nozze (se ancora in vita).
Un’idea che piace molto, anche se non sempre facile da realizzare, è quella di invitare le stesse persone che hanno preso parte al matrimonio cinquanta anni prima.

Nozze D'Oro Gli Invitati

Essendo un evento formale, gli inviti dovranno essere spediti per tempo. Generalmente si usano delle partecipazioni cartacee bianche con dei dettagli oro. L’oro, in particolare, dovrebbe anche essere il colore predominante delle decorazioni del luogo della cerimonia e della location della festa/ricevimento.

Nelle partecipazioni potete anche decidere di inserire alcuni elementi presenti negli inviti del matrimonio come ad esempio il carattere, la forma oppure dei disegni.

Nozze d’oro: come vestirsi

L’abbigliamento dipenderà dal tipo di festa che si decide di organizzare.

Per gli uomini consigliamo il classico completo con la giacca e la cravatta, mentre per quanto riguarda le donne vestiti di colore pastello possono essere un’ottima idea. Avete la massima libertà ma ricordate: non scegliete vestiti color bianco o nero.
I colori dipenderanno molto dall’orario. Per un evento che si tiene di giorno è meglio scegliere dei colori chiari, mentre se la festa è di sera, allora potrete usare anche dei colori scuri.

Nozze D'Oro Come Vestirsi

Gli invitati dovranno anche loro vestirsi in linea con l’evento. Gli uomini potranno optare per un completo con la cravatta o il papillon, ma anche semplicemente per una camicia e una giacca.

Anche nel caso delle donne si ha molta libertà di scelta, purché si indossi qualcosa in linea con il tema della serata.

Nozze d’oro: bouquet

La tradizione vuole che il bouquet per le nozze d’oro venga regalato alla sposa dai figli o dai nipoti.

Un’idea certamente molto simbolica è quella di ricreare il bouquet che si ha avuto il giorno del matrimonio.

Se invece desiderate crearne uno nuovo, potete optare per i seguenti colori: giallo, viola e bianco.

Nozze D'Oro Bouquet

Per quanto riguarda i fiori avete ampia scelta:

  • Rose
  • Peonie,
  • Mimosa
  • Margheritine
  • Tulipano
  • Narciso
  • Ranuncolo

Nozze d’oro: location

Bisognerà poi pensare alla location in cui fare il ricevimento. Da Eventi e Feste Roma troverete le migliori location della capitale, inoltre se desiderate organizzare qualcosa di davvero originale e sorprendente noi mettiamo a disposizione gli esperti del nostro staff!

Ampia scelta quindi tra ristoranti, ville, agriturismi e molto alto.

Cosa regalare per le nozze d’oro

Cosa regalare in quest’occasione? Generalmente i figlio oppure i parenti più stretti regalano nuove fedi con incisi i nomi degli sposi oppure anche la festa vera e propria.

I classici gioielli poi sono un’alternativa molto apprezzata. Inoltre potrete donare una cornice oppure un viaggio per due. Alternative sono il servizio da tè, il centrotavola ma anche un elettrodomestico.

Facebook

Instagram