Mostra

Mostra

Una mostra, che sia fotografica, d’arte o d’architettura, è sicuramente una sfida, ma se è ben realizzata  può rivelarsi un successo assolutamente gratificante e può portare tantissimi risultati in termini di guadagno e di notorietà.

Per organizzare al meglio una mostra bisognerà tener conto di alcune regole basilari ma efficaci ed indispensabili al successo dell’esposizione stessa.

 

Ci sono tantissime tipologie di mostra che possono essere organizzate e ognuna di esse prevede diversi tipi di preparazione e di scelte da compiere.

Vediamo quindi nel dettaglio le cose da tenere a mente quando si vuole organizzare una mostra.

Scelta del tema della mostra

La prima cosa che bisogna chiedersi è sicuramente il tipo di mostra che si vuole preparare. Ci si deve concentrar quindi sul tema, che più è specifico, più sarà chiaro al pubblico e immediato nella comprensione.

Una mostra collettiva, ad esempio, raccoglie le opere di più artisti, mentre una personale si focalizza solamente sul singolo artista.

Chiaramente una differenziazione ancora più chiara avviene a seconda se si tratta di una mostra fotografica, di quadri oppure di architettura.

Scelta della location

Un altro aspetto fondamentale dell’organizzazione della mostra è sicuramente la scelta della location.

Non tutte le location infatti sono adatte a questo tipo di eventi. Sarà quindi necessario capire le dimensioni del progetto espositivo, in modo da privilegiare i locali più corrispondenti alle necessità.

In base al tema scelto per la mostra, serviranno locali con buona luce o con la possibilità di ottima illuminazione artificiale.

Noi di Eventi e Feste Roma vi aiutiamo nella selezione della miglior location in base alle vostre esigenze.

Organizzazione della mostra

Una volta individuati il tema e la location, bisognerà stabilire la data e l’orario di inaugurazione. In questo modo si avranno maggiori informazioni per prenotare in anticipo il luogo dell’evento oltre che per avere il tempo necessario per mandare gli inviti.

Altri aspetti da tenere in considerazione sono i biglietti, il loro costo, le polizze assicurative necessarie per la tutela dei beni esposti, la scelta del servizio di catering e del buffet compreso.

Se vi sentite persi, non vi preoccupate. Ci siamo noi ad aiutarvi nell’organizzazione della vostra mostra.

Non esitate a contattarci, perché sapremo darvi la soluzione ideale a seconda del contesto d’interesse.