Realizzazione Siti Web
Realizzazione siti web
La realizzazione di siti web per la nostra agenzia di comunicazione è un lavoro ma soprattutto
una grande passione.
Negli anni abbiamo creato un team di professionisti altamente qualificati per
offrire ai nostri clienti e alle loro aziende un servizio a 360°, siamo infatti ad oggi in grado di
realizzare siti web con responsive design, grafiche attraenti e linguaggi di programmazione
all’avanguardia.
Ci occupiamo di creazione siti web dal 2004, da quando l’online marketing era ancora
sottovalutato dai più e guardato con perplessità anche dai grandi colossi.
Chi si rivolge oggi alla nostra web agency ha la garanzia di lavorare con persone che hanno alle
spalle una ventennale esperienza nella realizzazione di siti web professionali e performanti.
La creazione di un sito web non è un progetto approssimativo. La progettazione di un buon
sito internet richiede tempo e pianificazione.
Nella nostra agenzia web la realizzazione di un sito web è preceduta da una pianificazione
definita tra web master e cliente.
Creazione siti web
La creazione siti web può essere molto complessa e spesso la capacità e la professionalità
dell’agenzia web di riferimento fanno la differenza tra un sito web di successo e un sito internet
destinato all’oblio del mondo digitale.
Per quanto la cosa possa piacere o meno, oggi non avere una presenza online corrisponde a non
esistere! Un professionista e un’azienda non possono più permettersi di non utilizzare un ottimo
sito web per raggiungere i propri clienti.
Se dopo questa breve ma doverosa introduzione avete compreso la reale importanza di avere un
sito web, continuate a leggere per scoprire in che modo la nostra web agency si occupa di
realizzazione siti web.
Realizzazione siti web caratteristiche fondamentali
Nella realizzazione di siti web, soprattutto se aziendali o comunque legati al business, bisogna
prendere in considerazione alcune caratteristiche fondamentali che non vanno mai sottovalutate.
Dietro al sito internet finito, in gergo che va online ci sono infiniti dettagli che fanno un’incredibile
differenza, molti di dettagli sono spesso “interni” (come la creazione delle pagine di un sito web)
quindi visibili solo alla web agency o a chi si occupa del back office del sito web e altre esterne
ma sempre fondamentali e di competenza dell’agenzia web come la scelta dell’hosting dove
poggerà il sito.
Creazione siti web
La creazione siti web può essere molto complessa e spesso la capacità e la professionalità
dell’agenzia web di riferimento fanno la differenza tra un sito web di successo e un sito internet
destinato all’oblio del mondo digitale.
Per quanto la cosa possa piacere o meno, oggi non avere una presenza online corrisponde a non
esistere! Un professionista e un’azienda non possono più permettersi di non utilizzare un ottimo
sito web per raggiungere i propri clienti.
Se dopo questa breve ma doverosa introduzione avete compreso la reale importanza di avere un
sito web, continuate a leggere per scoprire in che modo la nostra web agency si occupa di
realizzazione siti web.
Realizzazione siti web caratteristiche fondamentali
Nella realizzazione di siti web, soprattutto se aziendali o comunque legati al business, bisogna
prendere in considerazione alcune caratteristiche fondamentali che non vanno mai sottovalutate.
Dietro al sito internet finito, in gergo che va online ci sono infiniti dettagli che fanno un’incredibile
differenza, molti di dettagli sono spesso “interni” (come la creazione delle pagine di un sito web)
quindi visibili solo alla web agency o a chi si occupa del back office del sito web e altre esterne
ma sempre fondamentali e di competenza dell’agenzia web come la scelta dell’hosting dove
poggerà il sito.
Struttura del sito web
Header, above the fold, footer, per chi non si occupa di realizzazione siti web come noi, queste
parole potrebbero sembrare insensate o attribuite solamente alla traduzione delle stesse in lingua
italiana, tuttavia non è affatto così sono terminologie inerenti alla creazione di un sito web per
giunta molto importanti.
Saper strutturare un sito web è parte integrante del successo dello stesso e definisce la capacità
di una web agency di progettare un sito web in ottica SEO.
Intestazione o Header sito web: parte superiore di una pagina web dove devono essere presenti;
il nome del dominio del sito internet anche se non visibile che deve essere in primis facile da
ricordare, il logo, i contatti, uno slogan, menù di navigazione e una call to action.
Informazioni importanti che devono essere presenti nel sito web:
Footer del sito web: Con il termine Footer, si intende la parte finale di una pagina web in cui
vengono inserite ulteriori informazioni sull’azienda.
orari, un riepilogo breve del menù, i link ai social network, un piccolo form per l’iscrizione alla
newsletter.
Realizzazione siti web: Pagine interne
descrivono esattamente tutto ciò che riguarda l’azienda, i servizi che propone o i prodotti che
vende. Non bisogna mai sottovalutare l’inserimento di una pagina generalmente nota come Chi
Siamo e una in cui è presente un form di contatto.
Gli elementi essenziali di queste pagine web sono:
Form dati: pagina specifica che permette di inserire i dati del cliente che desidera maggiori
informazioni in merito ai nostri servizi/prodotti o che ha la necessità di creare un ticket di
assistenza.
Uso del CAPTCHA: Ovunque sia presenta un form dati è necessario adottare un sistema minimo
di sicurezza per evitare lo spam. Quello più noto viene definito CAPTCHA che è l’acronimo
di Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart e che significa
“test automatico per distinguere i computer dagli umani”. Parliamo in sostanza della classica
sequenza di caratteri strani che è necessario inserire prima di inviare i dati della form. In alternativa
è possibile adottare il servizio più semplice e recente offerto da Google denominato ReCAPTCHA .
Pagina Chi Siamo o About us: Sembra superfluo ribadirlo ma ogni sito web aziendale che si
rispetti deve necessariamente avere questa pagina al suo interno. Deve comprendere informazioni
che riguardano lo staff aziendale, ne esaltano la sua efficienza e le sue peculiarità, mettendoci,
come si dice, anche la faccia, pubblicando le foto di tutto il team, i ruoli specifici, i link social e i
contatti.
Privacy Policy: con l’avvento della Cooke Law oggi è quanto mai opportuno inserire all’interno del
sito una privacy policy in cui sono racchiudono tutte le modalità con cui l’azienda opera in merito
alla privacy degli utenti. Di solito si aggiunge anche una pagina con le Note Legali.
Realizzazione siti web: Pagine interne
descrivono esattamente tutto ciò che riguarda l’azienda, i servizi che propone o i prodotti che
vende. Non bisogna mai sottovalutare l’inserimento di una pagina generalmente nota come Chi
Siamo e una in cui è presente un form di contatto.
Gli elementi essenziali di queste pagine web sono:
Form dati: pagina specifica che permette di inserire i dati del cliente che desidera maggiori
informazioni in merito ai nostri servizi/prodotti o che ha la necessità di creare un ticket di
assistenza.
Uso del CAPTCHA: Ovunque sia presenta un form dati è necessario adottare un sistema minimo
di sicurezza per evitare lo spam. Quello più noto viene definito CAPTCHA che è l’acronimo
di Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart e che significa
“test automatico per distinguere i computer dagli umani”. Parliamo in sostanza della classica
sequenza di caratteri strani che è necessario inserire prima di inviare i dati della form. In alternativa
è possibile adottare il servizio più semplice e recente offerto da Google denominato ReCAPTCHA .
Pagina Chi Siamo o About us: Sembra superfluo ribadirlo ma ogni sito web aziendale che si
rispetti deve necessariamente avere questa pagina al suo interno. Deve comprendere informazioni
che riguardano lo staff aziendale, ne esaltano la sua efficienza e le sue peculiarità, mettendoci,
come si dice, anche la faccia, pubblicando le foto di tutto il team, i ruoli specifici, i link social e i
contatti.
Privacy Policy: con l’avvento della Cooke Law oggi è quanto mai opportuno inserire all’interno del
sito una privacy policy in cui sono racchiudono tutte le modalità con cui l’azienda opera in merito
alla privacy degli utenti. Di solito si aggiunge anche una pagina con le Note Legali.
Non vi parleremo nello specifico qui di quanto sia importante sviluppare un’attività SEO dopo
la pubblicazione di un sito web. Al momento riassumiamo solo alcuni aspetti principali:
Gestione della sitemap: attivare sin da subito un sistema automatico per la creazione della
sitemap. In questo modo, anche con la crescita dei contenuti, il file che fornisce a Google
indicazioni precise sulla struttura del sito web, sarà sempre aggiornato.
Gestione di titoli e meta tag: anche in questo caso è necessario valutare l’uso di un sistema che
consenta in maniera semplice, diretta e immediata di poter aggiornare tutti i titoli delle pagine ma
anche le relative meta description.
URL strutturato e ben organizzato: partendo da una corretta organizzazione dell’albero dei
contenuti, strutturare di conseguenza anche i relativi URL.
Sviluppo sito web responsive
Gli accessi da smartphone hanno da tempo abbondantemente superato quelli da desktop, se non vuole perdere una fetta importante di visite al proprio sito web oggi è indispensabile valutare la realizzazione di un sito web che sia quantomeno responsive.
Quindi da una parte va considerata sempre la richiesta degli utenti e dall’altra gli aggiornamenti del motore di ricerca più utilizzato, Google ci costringono a valutare questo aspetto e accelerare i tempi di aggiornamento se i siti non sono mobile-friendly.
Musica di sottofondo: se non in casi davvero particolari, ad esempio il settore aziendale specifico, non aggiungere mai una musica di sottofondo nel sito web. Altra tecnica utilizzata nei siti web degli anni 90 o primi anni 2000.
Integrazione con Youtube: evita di caricare direttamente sul server i vari contenuti in formato video, ora c’è Youtube che oltre ad essere comunque un social media, con tutti i vantaggi che seguono, permette di risparmiare spazio web e di gestire in maniera più semplice ed immediata la visualizzazione di qualsiasi tipo di video.
Di che cosa ha bisogno l’azienda?
Vuoi che il sito web attragga persone nel tuo punto vendita o vuoi un e-commerce e vendere i prodotti direttamente sul sito?
Vuoi che il sito professionale sia una fonte di informazioni per chi usa i tuoi prodotti?
Musica di sottofondo: se non in casi davvero particolari, ad esempio il settore aziendale specifico, non aggiungere mai una musica di sottofondo nel sito web. Altra tecnica utilizzata nei siti web degli anni 90 o primi anni 2000.
Integrazione con Youtube: evita di caricare direttamente sul server i vari contenuti in formato video, ora c’è Youtube che oltre ad essere comunque un social media, con tutti i vantaggi che seguono, permette di risparmiare spazio web e di gestire in maniera più semplice ed immediata la visualizzazione di qualsiasi tipo di video.
Di che cosa ha bisogno l’azienda?
Vuoi che il sito web attragga persone nel tuo punto vendita o vuoi un e-commerce e vendere i prodotti direttamente sul sito?
Vuoi che il sito professionale sia una fonte di informazioni per chi usa i tuoi prodotti?
I siti WordPress professionali realizzati da noi sono attrattivi efficaci ed ottimizzati per il posizionamento SEO sui motori di ricerca.
Attraverso una semplice area riservata, potrai aggiornare il tuo sito WordPress in totale autonomia, ogni volta che vorrai!
Oggi WordPress è ampiamente utilizzato in tutti i settori, per costruire siti vetrina attraenti, siti dinamici ma anche per portali aziendali molto complessi, dove si richiedono funzionalità evolute ed un efficace posizionamento sui motori di ricerca.
Grazie inoltre all’impiego di plugin come WooCommerce, WordPress rappresenta una valida soluzione per progetti e-commerce e per il tuo shop online.