Realizzazione Siti Web

Gita fuori porta

Realizzazione siti web

La realizzazione di siti web per la nostra agenzia di comunicazione è un lavoro ma soprattutto
una grande passione.

Negli anni abbiamo creato un team di professionisti altamente qualificati per
offrire ai nostri clienti e alle loro aziende un servizio a 360°, siamo infatti ad oggi in grado di
realizzare siti web con responsive design, grafiche attraenti e linguaggi di programmazione
all’avanguardia.

Ci occupiamo di creazione siti web dal 2004, da quando l’online marketing era ancora
sottovalutato dai più e guardato con perplessità anche dai grandi colossi.
Chi si rivolge oggi alla nostra web agency ha la garanzia di lavorare con persone che hanno alle
spalle una ventennale esperienza nella realizzazione di siti web professionali e performanti.

La creazione di un sito web non è un progetto approssimativo. La progettazione di un buon
sito internet
 richiede tempo e pianificazione.

Nella nostra agenzia web la realizzazione di un sito web è preceduta da una pianificazione
definita tra web master e cliente.

Creazione siti web

La creazione siti web può essere molto complessa e spesso la capacità e la professionalità
dell’agenzia web di riferimento fanno la differenza tra un sito web di successo e un sito internet
destinato all’oblio del mondo digitale.
Per quanto la cosa possa piacere o meno, oggi non avere una presenza online corrisponde a non
esistere! Un professionista e un’azienda non possono più permettersi di non utilizzare un ottimo
sito web
 per raggiungere i propri clienti.
Se dopo questa breve ma doverosa introduzione avete compreso la reale importanza di avere un
sito web, continuate a leggere per scoprire in che modo la nostra web agency si occupa di
realizzazione siti web.

Realizzazione siti web caratteristiche fondamentali

Nella realizzazione di siti web, soprattutto se aziendali o comunque legati al business, bisogna
prendere in considerazione alcune caratteristiche fondamentali che non vanno mai sottovalutate.

Dietro al sito internet finito, in gergo che va online ci sono infiniti dettagli che fanno un’incredibile
differenza, molti di dettagli sono spesso “interni” (come la creazione delle pagine di un sito web)
quindi visibili solo alla web agency o a chi si occupa del back office del sito web e altre esterne
ma sempre fondamentali e di competenza dell’agenzia web come la scelta dell’hosting dove
poggerà il sito.

Gita fuori porta
Gita fuori porta

Creazione siti web

La creazione siti web può essere molto complessa e spesso la capacità e la professionalità
dell’agenzia web di riferimento fanno la differenza tra un sito web di successo e un sito internet
destinato all’oblio del mondo digitale.
Per quanto la cosa possa piacere o meno, oggi non avere una presenza online corrisponde a non
esistere! Un professionista e un’azienda non possono più permettersi di non utilizzare un ottimo
sito web
 per raggiungere i propri clienti.
Se dopo questa breve ma doverosa introduzione avete compreso la reale importanza di avere un
sito web, continuate a leggere per scoprire in che modo la nostra web agency si occupa di
realizzazione siti web.

Realizzazione siti web caratteristiche fondamentali

Nella realizzazione di siti web, soprattutto se aziendali o comunque legati al business, bisogna
prendere in considerazione alcune caratteristiche fondamentali che non vanno mai sottovalutate.

Dietro al sito internet finito, in gergo che va online ci sono infiniti dettagli che fanno un’incredibile
differenza, molti di dettagli sono spesso “interni” (come la creazione delle pagine di un sito web)
quindi visibili solo alla web agency o a chi si occupa del back office del sito web e altre esterne
ma sempre fondamentali e di competenza dell’agenzia web come la scelta dell’hosting dove
poggerà il sito.

Gita fuori porta
Struttura del sito web

Header, above the fold, footer, per chi non si occupa di realizzazione siti web come noi, queste
parole potrebbero sembrare insensate o attribuite solamente alla traduzione delle stesse in lingua
italiana, tuttavia non è affatto così sono terminologie inerenti alla creazione di un sito web per
giunta molto importanti.

Saper strutturare un sito web è parte integrante del successo dello stesso e definisce la capacità
di una web agency di progettare un sito web in ottica SEO.

Intestazione o Header sito web: parte superiore di una pagina web dove devono essere presenti;
il nome del dominio del sito internet anche se non visibile che deve essere in primis facile da
ricordare, il logo, i contatti, uno slogan, menù di navigazione e una call to action.

Informazioni importanti che devono essere presenti nel sito web:

Informazioni aziendali o personali, immagini e recensioni.
Footer del sito web: Con il termine Footer, si intende la parte finale di una pagina web in cui
vengono inserite ulteriori informazioni sull’azienda.
Di solito sono presenti i dati per i contatti, gli
orari, un riepilogo breve del menù, i link ai social network, un piccolo form per l’iscrizione alla
newsletter.
Realizzazione siti web: Pagine interne
Con pagine interne si intendono tutte quelle sicuramente raggiungibili dal menù principale e che
descrivono esattamente tutto ciò che riguarda l’azienda, i servizi che propone o i prodotti che
vende. Non bisogna mai sottovalutare l’inserimento di una pagina generalmente nota come Chi
Siamo e una in cui è presente un form di contatto.
Gli elementi essenziali di queste pagine web sono:
Form dati: pagina specifica che permette di inserire i dati del cliente che desidera maggiori
informazioni in merito ai nostri servizi/prodotti o che ha la necessità di creare un ticket di
assistenza.
Uso del CAPTCHA: Ovunque sia presenta un form dati è necessario adottare un sistema minimo
di sicurezza per evitare lo spam. Quello più noto viene definito CAPTCHA che è l’acronimo
di Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart e che significa
“test automatico per distinguere i computer dagli umani”. Parliamo in sostanza della classica
sequenza di caratteri strani che è necessario inserire prima di inviare i dati della form. In alternativa
è possibile adottare il servizio più semplice e recente offerto da Google denominato  ReCAPTCHA .
Pagina Chi Siamo o About us: Sembra superfluo ribadirlo ma ogni sito web aziendale che si
rispetti deve necessariamente avere questa pagina al suo interno. Deve comprendere informazioni
che riguardano lo staff aziendale, ne esaltano la sua efficienza e le sue peculiarità, mettendoci,
come si dice, anche la faccia, pubblicando le foto di tutto il team, i ruoli specifici, i link social e i
contatti.
Privacy Policy: con l’avvento della Cooke Law oggi è quanto mai opportuno inserire all’interno del
sito una privacy policy in cui sono racchiudono tutte le modalità con cui l’azienda opera in merito
alla privacy degli utenti. Di solito si aggiunge anche una pagina con le Note Legali.
Gita fuori porta
Gita fuori porta
Realizzazione siti web: Pagine interne
Con pagine interne si intendono tutte quelle sicuramente raggiungibili dal menù principale e che
descrivono esattamente tutto ciò che riguarda l’azienda, i servizi che propone o i prodotti che
vende. Non bisogna mai sottovalutare l’inserimento di una pagina generalmente nota come Chi
Siamo e una in cui è presente un form di contatto.
Gli elementi essenziali di queste pagine web sono:
Form dati: pagina specifica che permette di inserire i dati del cliente che desidera maggiori
informazioni in merito ai nostri servizi/prodotti o che ha la necessità di creare un ticket di
assistenza.
Uso del CAPTCHA: Ovunque sia presenta un form dati è necessario adottare un sistema minimo
di sicurezza per evitare lo spam. Quello più noto viene definito CAPTCHA che è l’acronimo
di Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart e che significa
“test automatico per distinguere i computer dagli umani”. Parliamo in sostanza della classica
sequenza di caratteri strani che è necessario inserire prima di inviare i dati della form. In alternativa
è possibile adottare il servizio più semplice e recente offerto da Google denominato  ReCAPTCHA .
Pagina Chi Siamo o About us: Sembra superfluo ribadirlo ma ogni sito web aziendale che si
rispetti deve necessariamente avere questa pagina al suo interno. Deve comprendere informazioni
che riguardano lo staff aziendale, ne esaltano la sua efficienza e le sue peculiarità, mettendoci,
come si dice, anche la faccia, pubblicando le foto di tutto il team, i ruoli specifici, i link social e i
contatti.
Privacy Policy: con l’avvento della Cooke Law oggi è quanto mai opportuno inserire all’interno del
sito una privacy policy in cui sono racchiudono tutte le modalità con cui l’azienda opera in merito
alla privacy degli utenti. Di solito si aggiunge anche una pagina con le Note Legali.
Gita fuori porta
Realizzazione siti web in ottica SEO


Non vi parleremo nello specifico qui di quanto sia importante sviluppare un’attività SEO dopo
la pubblicazione di un sito web. Al momento riassumiamo solo alcuni aspetti principali:
Gestione della sitemap: attivare sin da subito un sistema automatico per la creazione della
sitemap. In questo modo, anche con la crescita dei contenuti, il file che fornisce a Google
indicazioni precise sulla struttura del sito web, sarà sempre aggiornato.

Gestione di titoli e meta tag: anche in questo caso è necessario valutare l’uso di un sistema che
consenta in maniera semplice, diretta e immediata di poter aggiornare tutti i titoli delle pagine ma
anche le relative meta description.
URL strutturato e ben organizzato: partendo da una corretta organizzazione dell’albero dei
contenuti, strutturare di conseguenza anche i relativi URL.

Sviluppo sito web responsive

Gli accessi da smartphone hanno da tempo abbondantemente superato quelli da desktop, se non vuole perdere una fetta importante di visite al proprio sito web oggi è indispensabile valutare la realizzazione di un sito web che sia quantomeno responsive.
Quindi da una parte va considerata sempre la richiesta degli utenti e dall’altra gli aggiornamenti del motore di ricerca più utilizzato, Google ci costringono a valutare questo aspetto e accelerare i tempi di aggiornamento se i siti non sono mobile-friendly.

Realizzazione siti web errori da evitare
 
Le prossime tre caratteristiche sono quelle assolutamente da evitare nella realizzazione di un sito web. Si tratta di tecniche utilizzate diversi anni fa, quando erano di moda o semplicemente perché, in quel momento storico, la tecnologia disponibile era quella.
Flash: per inserire animazioni all’interno del sito web (se proprio sono indispensabili) non utilizzare mai Flash. Una tecnologia in voga diversi anni fa che crea problemi enormi in termini di User Experience, di indicizzazione sui motori di ricerca, di visibilità e leggibilità dei contenuti sui dispositivi mobile.
Musica di sottofondo: se non in casi davvero particolari, ad esempio il settore aziendale specifico, non aggiungere mai una musica di sottofondo nel sito web. Altra tecnica utilizzata nei siti web degli anni 90 o primi anni 2000. 
Integrazione con Youtube: evita di caricare direttamente sul server i vari contenuti in formato video, ora c’è Youtube che oltre ad essere comunque un social media, con tutti i vantaggi che seguono, permette di risparmiare spazio web e di gestire in maniera più semplice ed immediata la visualizzazione di qualsiasi tipo di video.
 
Realizzazione siti web aziendali
 
Il sito web può avere molteplici obiettivi, ma è comunque preferibile stabilire una priorità tra di loro perché bisognerà fare alcune scelte di progettazione del sito e di contenuto in base a queste priorità.
 

Di che cosa ha bisogno l’azienda?
Vuoi che il sito web attragga persone nel tuo punto vendita o vuoi un e-commerce e vendere i prodotti direttamente sul sito?
Vuoi che il sito professionale sia una fonte di informazioni per chi usa i tuoi prodotti?

Gita fuori porta
Gita fuori porta
Realizzazione siti web errori da evitare
 
Le prossime tre caratteristiche sono quelle assolutamente da evitare nella realizzazione di un sito web. Si tratta di tecniche utilizzate diversi anni fa, quando erano di moda o semplicemente perché, in quel momento storico, la tecnologia disponibile era quella.
Flash: per inserire animazioni all’interno del sito web (se proprio sono indispensabili) non utilizzare mai Flash. Una tecnologia in voga diversi anni fa che crea problemi enormi in termini di User Experience, di indicizzazione sui motori di ricerca, di visibilità e leggibilità dei contenuti sui dispositivi mobile.
Musica di sottofondo: se non in casi davvero particolari, ad esempio il settore aziendale specifico, non aggiungere mai una musica di sottofondo nel sito web. Altra tecnica utilizzata nei siti web degli anni 90 o primi anni 2000. 
Integrazione con Youtube: evita di caricare direttamente sul server i vari contenuti in formato video, ora c’è Youtube che oltre ad essere comunque un social media, con tutti i vantaggi che seguono, permette di risparmiare spazio web e di gestire in maniera più semplice ed immediata la visualizzazione di qualsiasi tipo di video.
 
Realizzazione siti web aziendali
 
Il sito web può avere molteplici obiettivi, ma è comunque preferibile stabilire una priorità tra di loro perché bisognerà fare alcune scelte di progettazione del sito e di contenuto in base a queste priorità.
 

Di che cosa ha bisogno l’azienda?
Vuoi che il sito web attragga persone nel tuo punto vendita o vuoi un e-commerce e vendere i prodotti direttamente sul sito?
Vuoi che il sito professionale sia una fonte di informazioni per chi usa i tuoi prodotti?

Gita fuori porta
Realizzazione siti wordpress
 

I siti WordPress professionali realizzati da noi sono attrattivi efficaci ed ottimizzati per il posizionamento SEO sui motori di ricerca.
Attraverso una semplice area riservata, potrai aggiornare il tuo sito WordPress in totale autonomia, ogni volta che vorrai!
Oggi WordPress è ampiamente utilizzato in tutti i settori, per costruire siti vetrina attraenti, siti dinamici ma anche per portali aziendali molto complessi, dove si richiedono funzionalità evolute ed un efficace posizionamento sui motori di ricerca.
Grazie inoltre all’impiego di plugin come WooCommerce, WordPress rappresenta una valida soluzione per progetti e-commerce e per il tuo shop online.

 
Realizziamo inoltre:
Siti vetrina
Siti Blog
Siti Custom
Landing Page
Web App
 
Sorpassa ora la concorrenza con un sito professionale e aumenta il numero dei tuoi clienti! Con noi troverai un partner sicuro, affidabile e professionale. Il nostro obiettivo è far massimizzare le opportunità di business del Cliente attraverso strumenti di marketing uniti alla realizzazione di un sito web che rispecchi al meglio l’immagine aziendale.