Congresso

Eventi e Feste a Roma

Infoline e Prevendite

06.45495920 327.3103225339.4642099

acquista on line

Inserisci la tua location! →

Congresso

Ci occupiamo di organizzare Eventi e Congressi su tutto il territorio romano occupandoci della organizzazione fin nel minimo dettaglio, dalla location, ai soggiorni per gli ospiti

Dal 2004  ci occupiamo di organizzazione di, Congressi e Meeting; l’esperienza del nostro Team è al vostro servizio per organizzare nei dettagli il “Vostro Evento”.

Il successo dei Vostri Eventi e Congressi è assicurato dalla professionalità e dalla passione che mettiamo nella nostra attività!

Avvalendoci di collaborazioni di prestigio e di Partnership di qualità vi offriamo il servizio migliore che si possa trovare per quanto riguarda qualità e professionalità. Il Vostro successo diventa il nostro successo!

Che cos’è un Congresso?

Il congresso è un incontro per presentare e approfondire un argomento di comune interesse. Ogni partecipante esprime il proprio punto di vista professionale e porta argomentazioni pertinenti e innovative. La durata di un congresso è generalmente di 2-3 giorni. Solitamente si tratta di un evento specialistico, anche se alcune tematiche possono aprirlo ad una platea più ampia di curiosi o simpatizzanti.

Tipologie di Congresso

Congresso scientifico: i protagonisti sono gli scienziati e l’evento spesso consente di presentare e discutere i risultati di ricerche o lavori.

Congresso culturale: per approfondire temi di stampo culturale, dalla letteratura alla pittura.

Congresso politico, Congresso aziendale.

Congresso: Le Location

Per creare l’evento è necessario scegliere una location adatta ad accogliere il tuo convegno, che sia strategica e che tenga sempre presente il target di riferimento e la portata dell’evento. Fino a circa 100 persone non avrai grossi problemi a trovare una location adeguata e la scelta potrà spaziare tra ville, castelli e dimore storiche. Con circa 300 persone la possibilità di scelta si restringerà, e ci si potrà rivolgere a grandi hotel o location particolari. Mentre per partecipanti oltre le 300 persone bisognerà necessariamente rivolgersi a strutture congressuali.

Fondamentale poi è che la location sia facilmente raggiungibile da chi vuole presenziare (magari con collegamenti diretti tramite trasporto pubblico) e che sia dotata di parcheggi. In caso negativo, dovrete organizzare un servizio di bus navetta per portare i partecipanti.

Se poi il congresso deve durare più giorni, è bene scegliere un luogo che sia vicino ad hotel e alberghi.

Organizzare un Congresso

Ecco una parte delle cose delle quali la nostra agenzia si occuperà:

 Affitto della location;

Gli onorari per i relatori e, in caso di più giorni, le spese per la loro ospitalità (trasporto, vitto e alloggio di solito sono a carico dell’organizzatore);

Personale per l’accoglienza e la gestione dell’evento;

Attrezzature necessarie e le registrazioni audio-video;

Catering;

Eventuali costi amministrativi;

La promozione dell’evento

Congresso: Allestimento

Il tavolo dei relatori è il punto focale del convegno: deve quindi essere visibile da tutta la sala. Generalmente si utilizza un palco o una pedana rialzata, quando necessario. Sul tavolo devono essere disposti i “cavalieri” con i nomi dei relatori, bicchieri e bottiglie d’acqua. Per renderlo più gradevole a volte si usa ricoprirlo e usare qualche decorazione floreale (discreta).

Il pubblico, invece, deve essere in grado di vedere (ospiti, video, slide e immagini), e di sentire gli interventi in tutta la sala.
Imperativo assicurarsi che ci siano sedie sufficienti e, se possibile, dividere la sala in due ali con una corsia centrale, così da facilitare eventuali spostamenti.

Ricordare sempre di riservare i posti per le autorità e gli ospiti più importanti, che vanno fatti accomodare nella prima fila (valutate che il “palco” sia visibile anche da lì).
Nella sala congressi, collocate anche i vostri manifesti.

 

Infine, assicuratevi che ci siano cartelli con tutte le indicazioni per raggiungere le diverse sale (il punto iscrizioni, le eventuali sale di lavoro, il buffet, la toilette…).